La nostra Associazione nasce nel 2011 a Pistoia (Toscana), grazie a una riunione di ex compagni di scuola delle elementari. Da molti anni non ci sentivamo, ma tramite Facebook eravamo riusciti a rimetterci in contatto e l’idea era quella di coinvolgere tutta la classe in una grande rimpatriata, a 40 anni di distanza. Cercando di contattare tutti gli ex compagni, però, abbiamo scoperto che uno di loro era impossibilitato a partecipare. Perché affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica.
All’epoca non sapevamo quasi niente di questa malattia, ma siamo andati a trovarlo perché volevamo rinsaldare una vecchia amicizia nata durante l’infanzia. L’incontro con questo nostro ex compagno non ci ha restituito solo questo: ci ha toccato profondamente, ci ha aperto gli occhi, e ci ha cambiato la vita.
La SLA è subdola e inesorabile, e pian piano ti toglie tutto. Atrofizza i muscoli, e ti rende progressivamente incapace di camminare, di muovere le braccia, di parlare, di mangiare e di respirare autonomamente.